Chi siamo

Sito ufficiale dell’Editrice Tà Politiká

Tà Politiká è un’editrice italiana, fondata nel 2005. Il suo proposito è di favorire, in modo concreto e rispettoso, l’informazione, la cognizione di causa, la capacità critica, la cultura della democrazia e del diritto, la responsabilità e la convivenza civile, anche in un ambito internazionale. Un altro obiettivo di questa editrice è di contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle lingue e delle culture, come strumenti indispensabili di una società civile, democratica, plurale e non conflittuale, sia in un contesto nazionale che in quello globale.

Fondatore di Tà Politiká è Stefano Marchi, giornalista italiano nato nel 1970, con un’esperienza internazionale di 35 anni. Dal 2006 lavora per la stampa spagnola. È stato corrispondente a Bruxelles (tre volte), Washington DC e Milano, per testate di Italia o Spagna. Ha anche svolto a lungo il ruolo di inviato, in particolare in Europa, Medio Oriente, Nordafrica e nelle Americhe.
È specializzato in politica internazionale, ma ha anche un’ampia e profonda esperienza su temi di economia e finanza. Ha realizzato decine di interviste con personalità della politica, della diplomazia, delle Istituzioni internazionali, dell’economia, della finanza, della scienza, della cultura e delle religioni, in diversi continenti.
È stato testimone, come giornalista, degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, nonché delle cosiddette Primavere Arabe del 2011, dei negoziati di pace per la Bosnia Erzegovina (1994-95) e per la Siria (2014-16), così come delle trattative per l’accordo nucleare JCPOA riguardante l’Iran (2013-15). Ha seguito da vicino e per molti anni l’Unione Europea, la NATO e la Svizzera. Ha assistito a decine di vertici internazionali. Inoltre, presta un’attenzione speciale e costante alle attività dell’ONU. Si esprime in nove lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, greco, portoghese e nederlandese. Nel 2005 è stato autore del saggio L’Italia sia desta!, sull’economia e sulla politica italiane, edito da Tà Politiká.

Aristotele, filosofo greco (384/383-322 a.C.), autore, tra l'altro, del trattato "Tà Politiká"
Foto di Stefano Marchi © Editrice Tà Politiká
“L’uomo è un animale politico”
Aristotele, filosofo greco (384/383-322 a.C.), autore, tra l’altro, del trattato “Tà Politiká”
Foto di Stefano Marchi © Editrice Tà Politiká